Gli sportivi più pagati al mondo, i miliardi non si contano

“Il golfista Tiger Woods nel 2003 ha intascato circa 100 mln di dollari”

Forse lo sapevate o comunque non era difficile immaginarlo: gli sportivi sono i personaggi più pagati al mondo. Le cifre appaiono da capogiro anche se, chiaramente, non è semplice arrivare a certi livelli. Giunti lì, però, bastano pochi anni di lavoro per poter racimolare un bel gruzzoletto di soldi, tanti da garantire una vita lussuosa ad un paio di generazioni future. E allora scendiamo nel dettaglio per capire in pratica quanto guadagnano i super-campioni dello sport.

 2003

La classifica degli stipendi d’oro dell’anno è capeggiata dal golfista americano Tiger Woods con circa 100 milioni di dollari, seguito a breve distanza dal sette volte campione del mondo di Formula 1, Michael Schumacher, che si è arricchito di 62 milioni di dollari con i suoi molteplici successi mondiali su pista. Il campione di calcio (all’epoca nel Real Madrid, ndrDavid Beckham occupa stabilmente la terza posizione sulla lista con 35.2 milioni di dollari, ma subito dietro ecco il nuovo artista della velocità Fernando Alonso, diventato recentemente il terzo sportivo piu’ pagato al mondo assicurandosi un profumato guadagno da 33 milioni di euro. Un’unica donna sembra primeggiare nella top-ten degli atletici paperon de paperoni del 2003, l’americana Serena Willliams, che dalla sua ottava posizione vanta un conto bancario di 22.5 milioni di dollari grazie alla vittoria  proprio nel 2003 agli Internazionali di tennis d’Australia.

 2006

A distanza di tre anni i numeri cambiano, almeno in parte, ma la sostanza resta la stessa: decine di miliardi all’anno intascati da ragazzi compresi tra i 20 e i 35 anni, pronti quindi ad appendere le scarpe al chiodo e ritirarsi a vita privata per godersi ciò che, noi “umani”, potremmo guadagnarci vivendo almeno una trentina di volte! In pole position c’è ancora lui, Tiger Woods, il golfista e lo sportivo più pagato al mondo, seguito dal collega Phil Mickelson capaci di introitare rispettivamente 68.5 e 35.7 milioni di euro. Poi ancora i campioni della formula 1 e grandi stars del pugilato e del basket con cifre più o meno analoghe. E il calcio ? Se vogliamo trovare un italiano nella top list dobbiamo fare un salto al 2004 quando Christian Vieri con 10.8 milioni di euro era il più pagato. David Beckham, però, l’ha superato di gran lunga e nel 2006 ha instascato ben 15.7 milioni, secondo soltanto a Ronaldinho (24 mln di euro). E il capitano della Roma Francesco Totti ? Potremmo dire che “er pupone” si fa rispettare con i suoi 6.6 milioni di euro l’anno, di cui di cui 4.4 di ingaggio e 2.2 di sponsor. Chissà, allora, se anche i ricchi piangono… di sicuro c’è che noi di lacrime ne versiamo tante e per mille motivi con l’aggravante, spesso, di non sapere come arrivare a fine mese !

I calciatori più ricchi del 2006

1- Ronaldinho (Barcelona): 23.5
2- Beckham (Ing, Real Madrid): 23.2
3- Ronaldo (Bra, Milan): 18.6
4- Rooney (Ing, Manchester Utd): 13.7
5- Ballack (Ger, Chelsea): 13.4
6- Henry (Fra, Arsenal): 12.6
7- Zidane (Fra, ritirato): 12.4
8- Cannavaro (Ita, Real Madrid): 11.6
9- Terry (Ing, Chelsea): 11.4
10- Gerrard (Ing, Liverpool): 11.3

N.B. : le cifre sono espresse in milioni di euro e si riferiscono al guadagno netto nell’anno 2006

Annunci
Published in: on 24 maggio 2007 at 18:10  Comments (16)  

The URI to TrackBack this entry is: https://informandonline.wordpress.com/2007/05/24/gli-sportivi-piu-pagati-al-mondo-i-miliardi-non-si-contano/trackback/

RSS feed for comments on this post.

16 commentiLascia un commento

  1. la puttana di sua madre negra…..neanca tra sinquanta generasioni mi i vedo tutti quei schei li…puarini i me fa quasi de pecà…

  2. un vero vomito

  3. anke se senza di loro nn saprei viveri poike amo il calcio, n meritano più soldi di un operaio ke lavora in miniera oppure di un pompiere.

  4. io non sono d’accordo che i calciatori devono prendere tanti i soldi.ma se la dobbiamo metterla cosi nemmeno i cantanti attori.il calciatore può rischiare un infortunio problemi fisici si allenano quasi tutti i giorni.o tutti o nessuno

  5. bella li…dattegli più soldi che se li meritano!
    PRENDONO TROPPO POCO!
    100mln all’anno per tiger woods sono pochini!
    per quello che fanno meritano 3 volte tanto..infondo rischiano la vita!

  6. ki tiger woods ??? riskia la vita??

  7. certo rischiano la vita come chi lavora in cantiere, o l’ansia come i precari, o gli stipendi dei cassa integrati… corro subito a fare un versamento a chi non risulat in classifica… tanto per far girare l’economia ( e le palle… visto che si tratta di calcio) ma dai con la crisi mondiale stiamo a compiacere questi truzzi ignoranti arroganti e spacconi che guadagnano queste cifre ed investono solo in veline e discoteche ( peraltro non pagando nulla grazie allo star system e sponsor)…
    ma mi faccia il piacere ( come diceva il buon Totò)!!!!!!!!!!!!
    veramente da aggiungere ( alberto sordi docet): ” italiani… prrrrrrr … lavoratori… prrrrrrrrrr( pernacchione)!!!”
    basta stadi e basta prodotti da loro sponsorizzati… che tornassero nelle periferie da dove vengono o aiutrassero i loro paesi d’origine ( altro che chiedere a noi sms solidali…)
    w il calcio vero e puro, senza interessi e giri di denaro….

  8. I 100 mln li merita tutti. Non tutti sanno che tra i 50 giocatori più pagai al modo, molti sono golfisti di tutto il mondo, a differenza di quello che si possa pensare a livello mondiale le pay TV macina abbonamenti proprio per gli spettatori del Golf, e solo per il 12% per il calcio, il 12%. Il Calcio è una sola ed esclusiva attività sportiva Italiana, matutti gli appassionati avranno piacre nel sapere che anche Sky in Italia ha avuto un aumento la scorsa stagione di abbonameti per il GOLF pari al 35%.
    Molti ottusi spendono cifre iperboliche per segnare i propri figli a scuola calcio, senza rientrare ne ora e ne mai di quei soldi, nel golf u ragazzo bravino, riesce a portarsi senza essere nessuno a casa € 30.000,00 senza troppi sforzi. Nel Lazio cè un ragazzo oggi maggiorenne, che da tre anni a questa parte percepisc 2milioni di euro l’anno dalla Nike, il so sport? il golf.

  9. Io non dico che non devono essere pagati!!!!!!!! ma dai con tuta la gente che muore di fame……….per lo meno fare tanta ma tanta benificienza non a PAROLE MA CON FATTI FATTI E FATTI NON SPONSORIZZANDO associazioni ma benificando un bel 50 % dei loro ricavati

  10. scusate ma non e’ ammissibile che uno fa un lancio con una mazzetta da golf guadagna tutti quei soldi…siamo al ridicolo…VERGOGNA!!!!!e ce gente che si alza la mattina alle 7.00 per andare a lavorare in cantiere e rischia la vita.. o un vigile del fuoco che quando scoppia un palazzo tutti scappano e loro invece vanno sull’incendio…perche nn li date a loro tutti quei soldi che se lo meritano….Cmq nn condivido nemmeno i calciatori che guadagnano cosi tanto…semmai i piloti di formula 1 che rischiano la vita a 300 km…cmq siamo al ridicolo ragazzi….

  11. Guadagnano così tanto perchè tramite le loro geste sportive intrattengono e fanno sognare milioni di “comuni mortali”. Un operaio in un cantiere non può fare questo e nemmeno può far girare tutti quei soldi di pay-tv sponsor pubblicità intorno alla sua figura.
    Non succederà mai che un grande sportivo-star prenderà lo stesso stipendio di un impiegato-operaio-quello che volete perchè muove intorno a sè l’interesse di moltissime persone che sono invogliate a comprare un determinato prodotto dove lui è protagonista o lo sponsorizza (ad es: la partita sul digitale, un vestito, qualcosa di un particolare brand). Questo crea più vendite per quella data industria e in ultima analisi può persino creare nuovi posti di lavoro e benessere.

  12. La maiala puttana quanto guadagnano io dopo un anno scapperei alle hawaii

  13. Ricordate che fanno tutti questi soldi perchè non vogliamo loro, quindi è solo colpa(o merito) nostro.
    Seguite il volley invece che il calcio e vedrete che avranno il loro stipendio da operaio.

  14. Il fatto che i piloti guadagnino tutti quei soldi perché rischiano la vita è semplicemente l’ennesima cazzata che fanno bere alla gente normale: che rischiano la vita siamo d’accordo…ma nessuno gli ha imposto di andare a correre con le macchine o con le moto per vivere!
    che poi uno che colpisce una pallina prenda 100 milioni all’anno è veramente uno sputo in faccia a me che sono un semplice impiegato; cosa rischia tiger woods? al massimo ma proprio al massimo qualche problemino alla schiena nulla di più!!!

  15. se tiger woods rischia la vita a non fare un c………. dalla mattina alla sera iocando al golf allora i ciclisti che c…….. devono dire???????’ freddo neve pioggia vento macchine animali camion devo continuare????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? direi che basta cosi ipocriti!

  16. ma fate basta invidiosi del cazzo!!!
    beati loro che guadagnano cosi tanto…
    siete solo invidiosi!!! se anche voi guadagnaste quelle cifre fareste basta di fare i moralisti


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: